Flagyl generico senza ricetta: acquisto online in una farmacia affidabile
Molte persone si pongono delle domande quando si trovano davanti a un farmaco venduto a un prezzo molto inferiore rispetto alla marca più conosciuta. Ci sarà da fidarsi? Nel caso del Flagyl generico (senza ricetta acquistabile su questo sito affidabile) la risposta è affermativa, dato che è possibile effettuare l'acquisto su questo sito in modo totalmente sicuro, ricevendo farmaci generici di ottima qualità. Tuttavia, è disponibile anche la versione originale.
Come è stato infatti dimostrato da una recente ricerca pubblicata su Plos Medicine, l’utilizzo dei farmaci generici è associato statisticamente a risultati clinici identici se confrontato con prodotti “di marca”. Questi risultati dovrebbero essere fatti conoscere al grande pubblico, visto che troppo spesso vige una sorta di stigma verso i farmaci generici, molto utili soprattutto per la gestione di malattie croniche a un costo inferiore.
Acquistare online, inoltre, permette un ulteriore risparmio grazie al prezzo basso di questo sito, che tramite un’attenta pianificazione della supply chain e all’efficientamento di tutti gli step produttivi e di distribuzione, fa risparmiare i suoi utenti. Ne consegue che le compresse hanno un costo inferiore rispetto alla farmacia fisica, il tutto senza dover fare pericolosi compromessi dal lato dell’efficacia clinica e senza dover nemmeno uscire di casa, poiché si fa tutto dal computer.
Flagyl (Metronidazolo), a cosa serve e come va preso?
Questo farmaco viene utilizzato per far fronte a infezioni di origine batterica o protozoaria. Sono poi previsti specifici campi di utilizzo per malattie più comuni e quindi più note al pubblico generale.
Per fare un esempio pratico, a cosa serve il Flagyl (Metronidazolo)? Il Flagyl è fra i farmaci tricomonicidi, ovvero che sono in grado di uccidere il Trichomonas vaginalis (protozoo flagellato colpevole dell'insorgere della tricomoniasi, una malattia a trasmissione sessuale molto comune), senza intaccare l’attività e la vitalità della flora vaginale.
Posologia usualmente consigliata alle donne: il foglietto illustrativo ha queste indicazioni: per uretriti, prendere per bocca, senza superare il dosaggio raccomandato di 2 g al giorno (ovvero 4 compresse da 500 mg al giorno a intervalli regolari). Altre dosi sono possibili per altre malattie e categorie di pazienti.
Sull’antico dilemma se “a stomaco pieno o vuoto” al momento non sembrano esserci evidenze scientifiche che facciano pendere per una o per l’altra soluzione. In altri termini, si può prendere prima o dopo aver mangiato senza eccessivi crucci, anche se può valere la pena prenderlo durante o dopo i pasti per ridurre possibili effetti collaterali nel tratto digestivo.
Dopo quanto fa effetto? Sebbene il principio attivo cominci a dispiegare la sua efficacia già dalla prima assunzione, è bene continuare il trattamento per tutto il tempo consigliato dal proprio medico anche nel caso in cui non si notino sintomi prima della fine (solitamente si prevedono trattamenti da 1 giorno, 1 settimana o 5-10 giorni a seconda del problema).
Flagyl 250 mg, 400 mg e altri formati disponibili
Flagyl è il nome comunemente utilizzato nelle farmacie per indicare un farmaco (disponibile in compresse rivestite) che contiene proprio il metronidazolo. Qualora quest’ultimo sia contenuto in pomate, allora il farmaco avrà un nome diverso. I formati disponibili sono diversi e variano per la concentrazione proprio di detta molecola.
- Flagyl 250 mg: solitamente venduto in pratici blister contenenti compresse rivestite da film.
- Flagyl 500 mg: con una concentrazione doppia del principio attivo.
- Sono anche disponibili i formati da 200 mg e 400 mg.
Le pillole/capsule sono di facile assunzione, coadiuvando la deglutizione con un abbondante bicchiere d'acqua fresca. Il Metronidazolo è anche commercializzato in sospensione orale in ambito veterinario e anche in sciroppo per bambini ma attualmente questo formato non è disponibile in Italia, sebbene in altre zone del mondo venga utilizzato in ambito pediatrico per infezioni nella parte alta e bassa della gola.
Metronidazolo: effetti collaterali e cosa fare se sopraggiungono
Che si tratti di un medicinale di marca o di una variante senza brand, gli effetti collaterali possono presentarsi comunque. Nel caso del Metronidazolo, gli effetti collaterali principali sono:
- Male allo stomaco.
- Nausea.
- Vomito.
- Diarrea.
- Gusto metallico in bocca.
Raramente possono anche manifestarsi: sonnolenza, vertigine, scoordinazione dei movimenti, depressione, insonnia, colorazione più scura dell’urina o piuria.
Nel caso in cui si notino alcuni di questi effetti collaterali, è bene interrompere subito la somministrazione e rivolgersi a un dottore. Sebbene non sia annoverato fra quelli più noti, il Metronidazolo è un antibiotico e per questo motivo va utilizzato con una certa cautela o perlomeno essendo consapevoli delle controindicazioni.
Primi utilizzi del farmaco e nuovi possibili campi d'impiego del Flagyl (Metrodinazolo)
Come ribadito nell’autorevole studio scientifico pubblicato sull’European Review for Medical and Pharmacological Sciences, il Metronidazolo venne utilizzato per la prima volta nel 1959 per trattare un’infezione vaginale. Da allora sono stati scoperti altri interessanti campi d’impiego contro batterioidi, fusobatteri, clostridia, infezioni dentali e del cavo orale, stati infettivi alle ossa e articolazioni, endocarditi, setticemie e generiche infezioni dei tratti respiratori. Il Flagyl viene anche utilizzato anche per trattare infezioni batteriche nello stomaco, fegato, pelle, cervello, midollo spinale, polmoni, cuore o del sangue. Un promettente utilizzo sarebbe anche in fase di studio per il trattamento del morbo di Crohn.